Il LinkedIn Marketing per gli avvocati funziona davvero?
Come consulente di comunicazione per studi legali, spesso i miei Clienti avvocati mi dicono che il loro business è troppo tradizionale per poter essere pubblicizzato online. “Il sito web – sostengono – serve soltanto perché ormai tutti ne hanno uno”. Niente di più sbagliato!
Supponiamo che ciò sia vero. Cosa succede quando un avvocato consegna un biglietto da visita ad un potenziale Cliente? Oppure quando un vostro Cliente fa del passaparola positivo? Semplice…il potenziale Cliente farà delle ricerche su di voi. Dove? Online!
In cosa si imbatterà? Se avete dato importanza al SEO, troverà subito il vostro sito web, seguito dal profilo LinkedIn, se ne avete creato uno. Che diventi o meno un vostro nuovo Cliente dipende anche da come siete riusciti a vendervi sui Social Network e da quanto convincente risulti il vostro sito web.
Mettetevelo bene in testa: la scelta dell’avvocato di fiducia, inizia online.
Bene. Se così è, non resta che darvi alcuni consigli su come fare bella figura su LinkedIn.
1. Crea un profilo completo e credibile
Tieni d’occhio la colonna di destra del tuo profilo: c’è l’indicazione della percentuale di completamento del tuo profilo e LinkedIn ti consiglia cosa aggiungere. Impiegare qualche minuto in più per inserire anno e voto di laurea, può essere molto utile e anche un piacevole tuffo nel passato! Ricorda: un curriculum completo conferisce una maggior credibilità al tuo profilo.
2. Usa una foto professionale in cui sorridi!
Se hai un amico fotografo questo è il momento giusto per chiamarlo! Una bella foto può cambiare completamente l’appeal del tuo profilo. Mostra chi sei oggi (non pubblicare una foto di una giovinezza ormai svanita!), ma fallo con i consigli degli esperti di immagine (ad es. lo sfondo della fotografia conta! se non sai come valorizzarlo scegline uno neutro). Scopri come possiamo aiutarti, contattaci per uno shooting.
3. Scrivi un riassunto conciso e completo
LinkedIn ti dà la possibilità di scrivere una breve sintesi del tuo profilo. Mettiti nei panni di un potenziale Cliente e assicurati di scrivere le informazioni di cui avrebbe bisogno per sceglierti come avvocato. Un consiglio? I tuttologi non piacciono molto, gli esperti di nicchia sì! Ovviamente, assicurati di includere nel tuo abstract le aree di attività nelle quali eccelli.
4. Usa una url personalizzata
A destra della url del tuo profilo c’è il link “modifica”. Clicca e scegli una url che contenga “nomecognome”. Questo non solo faciliterà il ricordo dell’indirizzo del tuo profilo, ma avrà degli effetti utilissimi per il posizionamento SEO su Google. Ad es. il mio profilo è it.linkedin.com/in/francescocolantonio
5. Non essere freddo!
Sui Social Network sei una persona, non una funzione professionale! Questa è una regola che deve guidare la tua strategia su ogni social network: Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Pinterest e anche LinkedIn. Scrivi i tuoi interessi, indica le organizzazioni che supporti, carica una foto in cui sorridi! Molto spesso la scelta dell’avvocato di fiducia dipende anche dal grado di empatia e simpatia che ispira.
6. Pubblica aggiornamenti positivi
Ricordati di postare aggiornamenti sulla tua attività, sui successi, sugli eventi interessanti. Posta articoli e contenuti rilevanti per una specifica area di attività. E’ così che diventerai top of mind per uno specifico argomento. Ma non esagerare: al massimo 2 post a settimana. Per una maggior frequenza di pubblicazione ci sono altri social netwok: ad esempio Twitter per avvocati.
7. Partecipa attivamente ai Gruppi
Forse la sezione più importante di LinkedIn per promuovere sé stessi e la propria attività, i Gruppi di LinkedIn sono una vera manna dal cielo per aumentare il tuo network professionale. I Gruppi sono il luogo dove puoi proporti ad un pubblico specifico come esperto della tua materia. Saranno i tuoi contenuti e i tuoi interventi professionali a parlare per te. Partecipa ai Gruppi di ex alunni per ritrovare vecchi compagni, fatti conoscere all’interno dei Gruppi dei fori, iscriviti e poni domande nei gruppi specifici, come ad esempio di Diritto del lavoro o Fusioni e Acquisizioni. Hai un blog? Ottimo! Pubblica nei Gruppi LinkedIn gli articoli del tuo blog e i potenziali Clienti saranno ad un passo dal tuo studio.
8. Inserisci i tuoi contatti
Regola fondamentale! L’obiettivo della presenza online su qualsiasi canale è quello di favorire un primo contatto. Compila i campi relativi al cellulare, indirizzo, sito web, account Twitter e ricordati di indicare anche la modalità di contatto preferita nel campo “Suggerimenti per contattarmi”.
Conclusioni
L’importanza di utilizzare i Social Network per la professione forense sta crescendo di giorno in giorno. LinkedIn può a ragione essere considerato uno dei social network più indicati per promuovere l’attività di consulenza legale. Avere un profilo accattivante e convincente risulta, quindi, di fondamentale importanza per convincere un potenziale Cliente a contattarti. Spero che questi piccoli trucchi possano essere di aiuto a tutti gli avvocati che decidono di creare un profilo vincente su LinkedIn.
Se hai domande da pormi o esperienze da condividere su questo argomento, ti invito a commentare l’articolo.